Mora rosa


  • ANNO: 2018
  • TIPO DI INTERVENTO: nuova costruzione a Ghemme

Il rumore dell’acqua che scorre ricorda quello di un ruscello di montagna, il pensiero si sposta in su’  verso monti, verso la Valsesia.

In effetti gli elementi ci sono tutti, semplicemente un po’ più a valle, l’acqua infatti è quella della Mora che scorre di fronte e il panorama delle montagne del Rosa lo si può ammirare dalle finestre di questa nostra nuova realizzazione.

Siamo a Ghemme, città del vino, sui colli novaresi.

Il progetto di questa villetta segue canoni estetici tradizionali,  così come nei desideri dei committenti.

Si sviluppa su due piani collegati da una scala a giorno completamente in legno, corrimano compreso, reso più “leggero” dalle colonnine montanti in acciaio satinato.

Tutta la zona giorno trova posto al pian terreno, un open space che comprende salotto, sala da pranzo e cucina, l’ingresso, caratterizzato da una quinta aperta nella parte superiore,  e al quale si accede da uno spazioso portico affacciato all’ampio giardino, uno studio/laboratorio con un accesso dedicato godendo cosi di una sua indipendenza ed infine, il primo dei due bagni.

Salite le tre rampe della scala in legno trattato con vernici ad acqua e lucidato a cera, attraverso uno spazioso ballatoio delimitato da un elegante muretto, si ha accesso alle tre camere da letto e al secondo bagno ad esse dedicato.

Il tetto in tutta la zona notte è mansardato e a vista, dando così una sensazione ancora più forte di calda intimità.

Il legno, volutamente e sapientemente usato anche come soluzione di arredo, caratterizza questa casa in maniera decisa e importante, soddisfacendo cosi quello che era il sogno di chi la dovrà vivere, cosi come all’esterno il tetto su due livelli con travi a vista.

Ma se l’estetica ricalca perfettamente la nostra tradizione, la tecnologia costruttiva ed impiantistica è di ultimissima generazione, quanto di più performante il mercato offra oggi.

La prestazione delle pareti e del tetto, il livello di tenuta dei serramenti, la cura maniacale nel seguire ogni passaggio in cantiere la pongono a livelli di eccellenza per quanto concerni risparmio energetico e confort abitativo.

Confort, in riscaldamento e raffrescamento, affidato ad una VMC attiva che distribuisce in maniera continua e costante, in ogni singolo ambiente, aria esattamente controllata in temperatura ed umidità, prelevando ed espellendo quella viziata, garantendo così un ambiente ottimale e salubre.

…e respirando quest’aria sana, lasciamo che il fruscio dello scorrere della Mora ci porti con la fantasia al Rosa, alle sue valli, ora forse meno lontane da qui.